Il sito industriale di Ipam si sviluppa su una superficie di 30k metri quadrati, di cui 12,5k coperti, ed è articolato su tre aree produttive, con annessi i relativi comparti di confezionamento e magazzini.
La prima area è interamente dedicata alla produzione di pane grattugiato, il prodotto storico dell’azienda.
E’ composta di tre linee tradizionali, dove farina italiana di primissima qualità, con processi automatizzati, è trasformata in piccoli panini che vengono cotti e quindi grattugiati, e due estrusori di nuova generazione dedicati a prodotti innovativi, con la caratterizzazione dell’estrema croccantezza e friabilità (crispy, panko, etc.)
In una seconda area, composta di diversi miscelatori suddivisi secondo ingredientistica ed eventuali allergeni trattati, si producono preparazioni culinarie complesse, per realizzare panature innovative (con semi, erbe, spezie, etc.), ingredienti pronti come marinature, insaporitori, salse, etc. e prodotti tecnologici come microincapsulati e nuclei per ripieni.
Di recente realizzazione un’area di 2,5k mq interamente dedicata alla produzione e al confezionamento di prodotti gluten free.
Tale produzione comprende pane grattugiato e panature, mix farine pronte per dolci e salati, vellutate, dessert ed altri preparati senza glutine.
A completare la struttura di ciascuna area i reparti di confezionamento con i diversi formati secondo i canali di vendita (B2B, HO.RE.CA e B2C) e i magazzini stoccaggio materie prime e prodotti finiti.